Bonus 1.000 euro titolari legge 104. Poco tempo per fare domanda
L’estate 2022 sembra proprio ricca di bonus, voluti dallo stato e dalle regioni per aiutare le famiglie italiane. Di fatti è stata varata un’ulteriore agevolazione per le persone con problemi di Disabilità e possessori di legge 104.
Bonus 1.000 euro titolari legge 104. Poco tempo per fare domanda
Proprio le Regioni che possono muoversi in autonomia su molti temi, spesso sono di supporto alle famiglie con iniziative importanti. È il caso della Regione Puglia, che ha pensato ad un altro bonus che sarà riconosciuto ai possessori di legge 104 si parla di euro 1000. Entro il 21 luglio quindi, sarà possibile fare domanda per questo contributo che possiamo definire “estivo”, perché ha l’intenzione di rinfrancare le finanze delle persone più deboli che hanno difficoltà a muoversi autonomamente. Proprio per questo, affidandosi anche ai cosiddetti caregiver possono ritrovare un po’ di sostegno nelle attività estive, come gite fuori porta o vacanze.
I caregiver sono familiari della persona disabile che scelgono di mettersi a disposizione del proprio caro per sostenerlo nelle attività di ogni giorno. Il bando voluto dalla regione Puglia che, con il benestare del Governo, cerca in tutti i modi di aiutare i suoi cittadini. Sostegno questo che tra l’altro rientra nel piano dell’ ambito sociale br4 propriamente dedicato ai caregiver.
Si tratta di un indennizzo per i familiari che si prendono carico di persone Disabili. La domanda dovrà essere inoltrata online sul sito della Regione Puglia seguendo tutte le indicazioni passo passo.Per accedere al portale della Regione bisognerà autenticarsi con spid di livello 2 ed inoltrare la domanda.
La legge 104 lo ricordiamo è una legge voluta dallo stato italiano che sancisce i diritti di integrazione sociale e di assistenza delle persone con disabilità.
Lo stato riconosce anche la figura del cargiver di vitale importanza per l’accompagnamento nella vita quotidiana di queste persone che hanno bisogno di costante assistenza, e dobbiamo dire che spesso la figura di cargiver è ricoperta da un componente del nucleo familiare che se ne prende carico in accordo con gli altri.