Bond 10 anni Grecia: boom di ordini e tasso di rendimento interessante
Il Tesoro greco si ripresenta sul mercato internazionale con il suo Bond decennale è boom di ordini e il differenziale Italia-Grecia quota solo 100 punti base.
La Grecia ha emesso il suo Bond con durata decennale attraverso un collocamento sindacato: si è rivelato un vero e proprio successo. Anche il tasso di rendimento del bond ellenico è davvero interessante. Considerando lo scenario congiunturale positivo sul mercato dei titoli obbligazionari, il Tesoro greco ha deciso di emettere il suo nuovo bond decennale. Il collocamento del bond con scadenza decennale è stato sindacato da diversi istituti di credito, tra cui: Bank of America, Barclays, Goldman Sachs, Commerzbank, JP Morgan e Société Générale. Gli ordini sono stati un vero e proprio boom (21,9 miliardi), oltre le aspettative degli analisti.
Bond 10 anni Grecia: boom di ordini e tasso di rendimento interessante
Bond ellenico 10 anni: è così che la Grecia torna sul mercato internazionale
La Grecia ha deciso di ripresentarsi sul mercato internazionale con la riapertura del bond con scadenza pari a 10 anni lanciato nel giugno scorso. Il Tesoro ellenico ha collocato ben 2,5 miliardi di titoli dopo l’emissione effettuata ad inizio estate 2022. I bond greci hanno scadenza in data 18 giugno 2030 e pagheranno una cedola fissa dell’1,5% ogni 12 mesi.
Bond 10 anni Grecia: spread con Italia in discesa
Il collocamento del bond greco con durata pari a 10 anni ha riscosso una reazione positiva del mercato dei titoli obbligazionari. Il boom di domande ha permesso allo spread spread con Italia di scendere. Attualmente il differenziale Italia-Grecia quota solo 100 punti base: basti pensare che a maggio 2018 era pari a 450 punti base.
Emissione Bond 10 anni: promozione da Moody’s
Qualche settimana fa l’agenzia Fitch ha confermato il rating dell’Italia a «BBB» con outlook negativo, questa settimana Moody’s ha alzato il giudizio su Atene da “B3” a “B1”. Il sentiment positivo degli investitori ha consentito alla capitale ellenica di emettere i titoli obbligazionari con scadenza decennale. Si tratta di un traguardo molto ambizioso per la Grecia, che tredici anni fa aveva perso l’accesso al mercato creditizio.
Bund greco 10 anni: tasso di rendimento e cedola
Il tasso del bond greco con scadenza pari a 10 anni è pari a 4,279%, considerevolmente inferiore al 4,7% inizialmente atteso. La cedola è fissata al 4,25%.