Bollo Auto: interessanti vantaggi in arrivo per questi automobilisti. Ecco dove sono previste esenzioni

Bollo Auto: interessanti vantaggi in arrivo per questi automobilisti. Ecco dove sono previste esenzioni

Bollo Auto: ecco quali sono gli incentivi nazionali e regionali in arrivo per gli automobilisti. Ecco le esenzioni spettanti.

Una tassa odiata insieme al Canone RAI, il Bollo Auto non è mai stata abolita da alcun Governo. L’Esecutivo nel corso degli ultimi anni ha previsto una serie di incentivi volti a commercializzare le auto elettriche ed i veicoli a basso impatto ambientale.

Per aumentare la commercializzazione delle vetture elettriche, Gpl, a idrogeno ed a metano, il Governo ha varato una serie di incentivi economici previsti nel Decreto Sostegni Ter. Sono previsti una serie di benefici riconosciuti a livello nazionale, tra cui l’esenzione totale dal pagamento del Bollo per i primi 5 anni di immatricolazione. Sono previsti anche una serie di benefici regionali previsti in 12 delle venti regioni italiane.

Bollo Auto: interessanti vantaggi in arrivo per questi automobilisti. Ecco dove sono previste esenzioni

Bollo Auto: una mappa dei benefici offerti delle Regioni italiane

La Valle d’Aosta prevede l’esenzione totale del Bollo Auto per le vetture elettriche per 8 anni. In Piemonte le auto elettriche sono esentate dal pagamento del Bollo Auto. Per le auto ibride, è prevista l’esenzione per 5 anni per le auto a benzina di potenza complessiva fino a 100 kW. Se la vettura è ibrida ha potenza superiore a 100kW o è alimentata ad idrogeno non è prevista alcuna esenzione. Per le vetture con alimentazione a Gpl è prevista l’esenzione permanente di 5 anni per quelle a doppia alimentazione. Per le vetture con doppia alimentazione benzina/Gpl trasformate, l’esenzione è prevista per 5 anni.

In Liguria sono previste tre annualità di esenzione per le auto a doppia alimentazione. In Lombardia è prevista l’esenzione permanente per le auto elettriche. Per le ibride (motore benzina/elettriche), è prevista la riduzione del 50% per 5 anni. In Veneto per le auto ibride è prevista l’esenzione per 3 anni, come per quelle a doppia alimentazione benzina/gpl e benzina/metano.

In Toscana alle auto ibride, a idrogeno, con alimentazione solo a Gpl o doppia benzina/Gpl si applica l’importo più basso del tariffario. In Campania per le auto elettriche, in caso di rottamazione di auto Euro 0-4, è prevista l’esenzione per auto fino a 150 kW di potenza per 7 anni. In Sicilia l’esenzione triennale per le plug-in e le full hybrid. Successivamente, si applica la tariffa base di 2,58 euro/kW per tutte le potenze e per tutte le classi di emissioni.

Non sono previste esenzioni ed agevolazioni per chi risiede in Friuli-Venezia Giulia, Molise, Lazio, Umbria, Abruzzo, Calabria e Sardegna.

 

 

agevolazioni bollobollo auto 2023come risparmiare sul bolloquando non si paga il bollorisparmiare sul bollo auto
Comments (0)
Add Comment