Bollette: da aprile aiuti sostanziosi per chi riduce i consumi
Bollette: sul fronte dei bonus e degli aiuti economici ci sarà un vero e proprio cambiamento a partire dal mese di aprile 2023.
La regola introdotta sarà: più si consuma, più si paga. L’Esecutivo Meloni punta ad azzerare gli oneri di sistema e a premiare tutti coloro che risparmiano energia elettrica rispetto all’anno precedente. Gli aiuti economici saranno prorogati anche dopo il 31 marzo 2023: il Governo potrà utilizzate 5 miliardi di risorse ancora disponibili. Pertanto, tra oggi e l’inizio della prossima settimana dovrebbe essere approvato un provvedimento volto ad evitare la reintroduzione degli oneri di sistema in bolletta.
Bollette: da aprile aiuti sostanziosi per chi riduce i consumi
La Premier Giorgia Meloni ed Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti si stanno attivando per continuare a sostenere le famiglie italiane, in particolare quelle disagiate sul fronte economico.
Il bonus sociale bollette energetiche mira a sostenere economicamente la platea di famiglie che hanno un ISEE inferiore a 15mila euro. Si tratta di un chiaro invito a fare meno sprechi e consumi al fine ultimo di alleggerire costi in bolletta. Sicuramente la buona notizia è che a partire dal mese di aprile le famiglie potranno spendere di meno per le bollette energia elettrica e gas.
Bonus bollette: nuovo sistema “premiante” per chi consuma meno
Come riportato anche dal Messaggero, il Governo ha comunicato che un decreto specifico disciplinerà l’emergenza energetica e prorogherà una serie di aiuti economici a sostegno delle famiglie italiane che consumano di meno. Il meccanismo che il Governo vuole testare è quello che viene utilizzato per le tariffe dell’acqua: ci sarebbe una tariffa uguale per tutti gli utenti e tariffe crescenti, in base ai consumi. Una volta superata una determinata soglia di consumo, il prezzo della bolletta energia elettrica e gas aumenterebbe.
L’Esecutivo, con l’introduzione di questo meccanismo, punterebbe ad incentivare il risparmio, garantendo l’azzeramento degli oneri solamente a chi consuma meno. Il bonus sociale sarà riconfermato ed esteso a tutti i nuclei con ISEE inferiore ai 15mila euro.
Per quanto concerne gli aiuti alle imprese, le aziende potrebbero godere di uno sconto sul prezzo della luce e del gas attraverso il meccanismo del credito di imposta, che può arrivare fino al 45% della bolletta.