Bici elettriche e cargo bike: come richiedere gli incentivi fino a 1.000 euro
Dal 13 settembre è partito un nuovo incentivo ghiotto, con la possibilità di fare domanda per l’acquisto di bici elettriche e cargo bike con un valore di 1.000 euro. Questo è un ottimo modo per sensibilizzare le persone all’uso di mezzi ecologici ad emissione zero, andando così ad intervenire anche su quella fetta di platea che vorrebbe servirsi di una e-bike ma non ha disponibilità economiche dedicate. Scopriamo a seguire tutte le informazioni.
Bici elettriche e cargo bike: come richiedere gli incentivi fino a 1.000 euro
Un aiuto per l’ambiente, ma anche un modo per recarsi a lavoro senza dover usare benzina o stressarsi per il parcheggio che non si trova mai. Un incentivo che per questo comune non è nuovo e che sicuramente verrà esteso anche in altri comuni: si possono ottenere sino a 1000 euro per le cargo bike e sino a 500 euro per le biciclette elettriche.
Per il momento ad aver messo in atto questa soluzione è il Comune di Bologna ha predisposto 1 milione di euro per il Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020” con l’obiettivo di incentivare uno stile di vita completamente diverso dal solito.
Da tenere presente che questo contributo verrà consegnato in base all’ordine di arrivo delle domande e, soprattutto, fino ad esaurimento dei fondi. Per questo motivo è bene presentare la documentazione al più presto ed entro la scadenza.
Incentivo bici elettrica e cargo bike: a quanto ammonta?
Gli incentivi per questo bonus sono particolarmente interessanti e si possono essere così suddivisi:
- Fino a 500 euro per la bici con pedalata assistita
- Fino a 1000 euro per le cargo bike
Il contributo si riferisce alla spesa sostenuta per l’acquisto del mezzo e non dovrà superare il 50% della stessa. Non solo, l’acquisto dovrà essere stato effettuato dal 29 giugno 2022 in poi e bisogna essere in possesso della fattura, con pagamento elettronico certificato.
Il Comune di Bologna evidenzia quanto segue:
“Ogni singolo veicolo può accedere una sola volta all’incentivo e a ogni richiedente può essere concesso un solo incentivo per anno solare (365 giorni a partire dalla presentazione della domanda), indipendentemente dal numero di domande presentate”
Chi può fare domanda dell’incentivo da 1000 euro?
Le persone che possono presentare la domanda sono fisiche e residenti al Comune di Bologna, oltre ad essere un aiuto messo a disposizione per i dipendenti delle aziende e degli enti che hanno sottoscritto l’accordo di mobility management sempre con il Comune di Bologna con sede di lavora analoga.
La documentazione richiesta è la seguente:
- Fattura di acquisto del mezzo
- Marca da bollo da 16 euro
- Scheda tecnica (per le cargo)
- Dichiarazione firmata del Mobility Manager
Ulteriori informazioni e come presentare domanda a questa pagina del sito ufficiale del Comune di Bologna