Benefici della camminata veloce: perdere peso con 45 minuti al giorno
I benefici della camminata veloce sono tantissimo e farlo tutti i giorni è importante per il proprio benessere fisico e mentale. Non solo, perché è anche uno sport che promuove una perdita di peso. Vediamo insieme come fare e tutti i consigli degli esperti.
Benefici della camminata veloce: perdere peso con 45 minuti al giorno
Benefici della camminata veloce
Medici e studi mettono l’accento sul fatto che la camminata veloce farebbe dimagrire, molto di più della corsa. Come riporta la Gazzetta con l’intervento del cardiologo Flavio Doni (che è anche il responsabile del Marathon Center e un maratoneta esperto), correndo vengono utilizzati gli zuccheri in eccesso mentre con la camminata è il grasso protagonista. Inoltre, la riduzione della massa grassa è da considerare ottimale per gli effetti positivi che si hanno sul cuore.
Come riportato dal quotidiano online, nella camminata si arriva a ridurre la classica pancetta – grasso addominale – che è la responsabile diretta nella produzione di sostanze che promuovono ipertensione e diabete. Man mano che viene ridotta, a sua volta si limita la pressione arteriosa e rischi di patologie di vario tipo.
Non è tutto, infatti camminare riduce lo sviluppo delle malattie del cuore diminuendo glicemia e trigliceridi. Un movimento ideale anche per i soggetti che assumono dei farmaci, che potranno man mano ridurli (sempre sotto stretto controllo e consiglio del medico di fiducia).
La camminata è da considerarsi come una medicina che elimina lo stress, perchè si liberano tutte le tossine e le sostanze che possono dare benessere introducendo ossigeno al corpo. Per godere di tutti questi benefici è bene svolgere l’attività ogni giorno, riuscendo a vedere i risultati dopo qualche settimana.
Perdere peso con la camminata veloce: bastano 45 minuti al giorno
Il motivo principale dell’iniziare con la camminata veloce è per poter perdere peso. Come indicato dal Dottor Doni su La Gazzetta, questo è un tipo di sport facile che riduce la massa grassa. Per fare maggiore chiarezza, un soggetto di peso medio che cammina per 5Km al giorno arriva a perdere anche 1,5Kg al mese adottando anche uno stile di vita sano e alimentazione controllata.
Oltre a perdere peso, ci sono tutti gli altri benefici di cui sopra per mente e corpo. La velocità migliore per perdere peso è un passo di 12/15 minuti a chilometro (5 Km all’ora) con un 45 minuti di camminata veloce ogni giorno per perdere peso, essere felici e restare in forma. Ancora meglio mettere in moto anche le braccia e mantenere la postura corretta, aiutandosi con i bastoncini del nordic walking.