Investire: interessante asta BOT annuale con rendimento lordo al 3,23%

Investire: interessante asta BOT annuale con rendimento lordo al 3,23%

Asta BOT annuale: al via l’interessante asta dei titoli obbligazionari che hanno scadenza pari a 12 mesi. Ecco a quanto ammonta il tasso di rendimento lordo.

Il mercato obbligazionario per l’anno 2023 sarà ricco di sorprese: il calendario dei BOT e BTP è variegato. Il Ministero del Tesoro ha annunciato l’emissione dei BOT con scadenza pari ad un anno: ecco a quanto ammonta il tasso di rendimento al lordo. Il Governo Meloni mira a gestire la crisi di fiducia sul mercato obbligazionario italiano, richiamando la responsabilità per contenere il declino economico italiano. L’Esecutivo italiano punta a nuove emissioni di BTP e di BOT per l’anno 2023 per proteggere il sistema economico nazionale, che risulta già indebolito dalle continue emergenze energetiche e i continui rincari dei prezzi, che interessano le famiglie e le imprese.

Il Tesoro conferma il suo impegno a ridurre il deficit dello Stato italiano e ad aiutare gli investitori verso gli obiettivi di sana crescita nel medio-lungo periodo. L’Esecutivo Centro-Destra cerca di finanziare la spesa pubblica senza incrementare le tasse e punta a collocare i titoli statali per un valore di importo compreso tra i 300 ed i 320 miliardi di euro.

Investire: interessante asta BOT annuale con rendimento lordo al 3,23%

Via all’asta BOT con scadenza pari a 12 mesi, che permette di investire i risparmi: il collocamento dei titoli statali esordisce a febbraio con l’emissione di Buoni ordinari del Tesoro che hanno una scadenza massima di un anno. Il MEF può anche decidere di non collocare un titolo statale per assenza di esigenza di liquidità. Il Ministero del Tesoro ha collocato un BOT annuale con scadenza il 14 dicembre 2023 (codice ISIN: IT0005523854): al momento la domanda del titolo obbligazionario è buona, il numero delle richieste è stato di oltre 3 miliardi di euro. Il rendimento lordo del titolo obbligazionario è stato fissato al 3,236%, che equivale al rendimento netto pari al 2,633%. Il prezzo di aggiudicazione è pari a 97,47. La data di regolamento del titolo obbligazionario è il 28 febbraio 2023.

Rendimenti BOT in ascesa

Come sul mercato obbligazionario statunitense, anche su quello italiano il rendimento annuo lordo e netto dei titoli obbligazionari, tra cui BOT e BTP, è in ascesa. Con un tasso inflazionistico piuttosto elevato investire nel breve periodo è una strategia piuttosto remunerativa. Basti pensare che dal mese di agosto ad oggi si sono registrati 150 punti base di incremento, 3,75 miliardi in più di interessi passivi sul debito.

 

 

bot 1 annobuoni ordinari del tesoroconviene investire in bot?il miglior botinvestire in bot
Comments (1)
Add Comment
  • Beatriz Rubio

    Salve ho monete lire 50.100.200 500 si siete interessati contattsrmi