Assegno unico: scattano gli accrediti comprensivi degli arretrati. Ecco il calendario
L’Assegno Unico è lo strumento fortemente voluto dal Governo Draghi che è stato rinnovato dall’attuale Governo guidato da Giorgia Meloni. Il Centro-Destra mira a sostenere la genitorialità e la natalità, per questo la platea dei potenziali beneficiari dell’assegno è stata ampliata. Non solo gli importi dell’Assegno Unico ed Universale sono stati aggiornati a seguito della rivalutazione monetaria.
L’assegno unico ha sostituito tutti i precedenti bonus famiglia e ha introdotto diverse novità per i soggetti beneficiari. La finalità dell’Esecutivo è quella di semplificare e di potenziare gli interventi a sostegno della genitorialità e della natalità delle famiglie italiane. a breve sarà accreditato l’Assegno Unico ed Universale, il cui ammontare includerà anche gli arretrati.
Assegno unico: scattano gli accrediti comprensivi degli arretrati. Ecco il calendario
L’Assegno Unico verrà erogato entro il 15 marzo per tutti tranne che per i genitori che percepiscono anche il reddito di Cittadinanza, che lo riceveranno a partire dal 27 marzo. Come previsto dalla Manovra di Bilancio 2023, sull’accredito previsto per il mese di marzo peserà l’incremento dell’importo previdenziale per alcune categorie di percettori. L’aumento sarà pari a 50 punti percentuali per i figli di età inferiore a 12 mesi, per i bambini di età compresa da uno a 3 anni nelle famiglie con più figli a carico e con ISEE di importo inferiore ai 40mila euro.
Per beneficiare dell’aumento e dell’accredito dell’Assegno Unico e Universale previsto per il mese di marzo 2023 era necessario presentare l’ISEE entro la fine del mese di febbraio 2023. Per coloro che non abbiano perfezionato questo adempimento, è necessario presentare la documentazione entro la fine del mese di giugno per vedersi accreditati gli arretrati a partire dal mese di gennaio. Nel caso in cui non venga presentato l’ISEE, verrà erogato solo l’importo base dell’assegno previdenziale, senza l’accredito degli aumenti. Gli incrementi dell’Assegno Unico saranno calcolati su importi variabili in base all’età, alla condizione economica e al numero dei figli.
Assegno Unico ed Universale: il calendario del mese di marzo ’23
Il calendario del mese di marzo prevede l’accredito dell’assegno unico ed universale in due tranche:
- entro la data del 15 marzo sul conto bancario;
- dal 27 marzo per coloro che sono beneficiari del Reddito di Cittadinanza.