Arrivano gli autovelox di nuova generazione: ecco dove verrà installato
Così come avviene per tutte le tipologie di apparecchiature elettroniche, la tecnologia evolve anche per quel che riguarda gli strumenti di rilevazione della velocità che vengono installati sul territorio. Scopriamo dove avverrà la prossima installazione di uno dei primi dispositivi di nuova generazione già comunicata in una nota da una grande città italiana.
Arrivano gli autovelox di nuova generazione: ecco dove verrà installato
Le tanto odiate “macchinette” per la rilevazione della velocità saranno anche uno strumento che aiuta a far cassa per comuni e province, ma restano comunque il modo migliore per dissuadere molti automobilisti dal cosiddetto “piede pesante”. A questo fine, molti enti scelgono di installare autovelox sulle strade a forte rischio incidenti.
In una nota della città metropolitana di Milano e riportata dalla testata Milano Today, si apprende della prossima installazione di un nuovo dispositivo ad alta tecnologia atto al rilevamento della velocità del traffico andando a confermare l’impegno per il conseguimento dell’obiettivo europeo “zero vittime su strada” da conseguire entro il 2050; come riportato nella nota emanata da Palazzo Isimbardi, il dispositivo già attivo dal prossimo 24 giugno sarà
“un innovativo sistema di rilevazione della velocità istantanea bidirezionale collegato all’Ecosistema Titan, la piattaforma cloud IoT di Safety21 in dotazione alla polizia locale”
La peculiarità di questa apparecchiatura di recente approvazione da parte del MIT è legata ad un altissimo livello di accuratezza nella lettura della velocità, con un sistema “a doppia verifica” tramite radar e immagini, capace di confermare l’eventuale comportamento illecito in maniera impeccabile.
Autovelox di ultima generazione: ecco dove sarà installato
Il tratto interessato purtroppo, come riportato dall’ACI, ha fatto segnalare un dato negativo per quel che riguarda gli incidenti, ben 47 dal 2019 al 2021. Più precisamente il nuovo dispositivo verrà installato sulla statale che conduce a Malpensa, la Ss336 al chilometro 14+610 verso Magenta e al chilometro 14+260 andando verso Cardano al Campo.