Anticipare la pensione: ecco quali sono i requisiti per l’Isopensione

Anticipare la pensione: ecco quali sono i requisiti per l’Isopensione

Sono previste interessanti novità sul fronte previdenziale: con la crisi del welfare in atto spunta la proroga della Riforma Fornero. Ecco quali sono i requisiti necessari e come funziona la proroga della riforma pensionistica introdotta da Elsa Fornero.

Per i lavoratori del comparto privato prosegue nel triennio 2021-2023 il maxi scivolo di 7 anni. Fino al 30 novembre 2026 sarà possibile ricorrere all’utilizzo dell’Isopensione Fornero per una durata massima pari a sette annualità. Per poter beneficiare dell’Isopensione è necessario rispettare determinati requisiti: ecco quali sono.

Anticipare la pensione: ecco quali sono i requisiti per l’Isopensione

Pensioni, cos’è l’Isopensione Fornero?

L’Isopensione Fornero o “Assegno di Esodo” è un istituto introdotto dalla Legge Fornero, che consente ai lavoratori del settore privato di andare in pensione 7 anni prima. Per beneficiare dell’isopensione è necessario raggiungere un accordo tra datore di lavoro, sindacati e lavoratore. Sette anni è il limite massimo previsto, quindi, si può aderire anche se mancano sei, 5, 4 anni alla pensione di vecchiaia o alla pensione anticipata.

Isopensione 7 anni: quali sono i requisiti necessari?

Per accedere all’Isopensione Fornero è necessario rispettare determinati requisiti:

  • l’azienda deve avere un organico costituito da più di 15 dipendenti,
  • essere dipendenti del settore privato a tempo indeterminato e/o determinato,
  • devono mancare al massimo 7 anni per vedersi erogato l’assegno previdenziale di vecchiaia o la pensione anticipata.

Isopensione Fornero: esempio pratico

Se un lavoratore è assunto in un’azienda che conta un organico di 40 persone, è stato siglato un accordo tra Sindacati, lavoratori e datore di lavoro e gli mancano 5 anni alla pensione di vecchiaia, ha la possibilità di beneficiare dell’Isopensione Fornero. Una volta percepito l’assegno di esodo è possibile passare alla pensione di vecchiaia o alla pensione anticipata. Il passaggio non è automatico, è necessario presentare la domanda all’INPS.

Isopensione 2023: come si calcola?

In attesa dell’erogazione dell’assegno previdenziale di vecchiaia, il valore dell’isopensione è di importo più contenuto. Il calcolo dell’isopensione viene fatto sulla base dei contributi previdenziali versati nel momento in cui si accede all’assegno di esodo.

Isopensione: come presentare la domanda?

Per beneficiare dell’isopensione è necessario che il datore di lavoro invii, attraverso il cassetto dell’INPS, la domanda di ammissione al prepensionamento. All’istanza deve essere allegato l’accordo nazionale.

 

 

anticipare la pensionecome andare prima in pensionepensionepensione anticipatapensione in anticipo
Comments (0)
Add Comment