Agenzia delle Entrate: 5.000 posti di lavoro disponibili per il 2023. Le figure richieste

Agenzia delle Entrate: 5.000 posti di lavoro disponibili per il 2023. Le figure richieste

Agenzia delle Entrate: i bandi in corso

Da poco sono stati avviati due bandi di concorso per l’assunzione di 100 funzionari tecnici (laurea  specialistica o magistrale) e 900 assistenti tecnici (diplomati geometri) per rimpinguare i ranghi dell’Agenzia delle Entrate. Scopriamo tutto all’interno dell’articolo!

Agenzia delle Entrate: 5.000 posti di lavoro disponibili per il 2023. Le figure richieste

Agenzia delle Entrate, i profili

Questa tornata di concorsi è per l’assunzione di 4144 funzionari tributari (di cui 570 da destinare alla gestione dei registri immobiliari); centotrenta funzionari tecnici; seicento assistenti tecnici; cinquanta unità da destinare alle attività antifrode (per esempio, selezione, analisi e controllo dei fenomeni illeciti).

È quasi certo che per tutti gli aspiranti ci sia alle viste una prova pre-selettiva.

Funzionario tributario, qual è il titolo per l’accesso

Il titolo di accesso per la posizione di funzionario dell’amministrazione tributaria consiste nella laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33);
Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18); ma naturalmente valgono anche le corrispondenti lauree magistrali o specialistiche, come pure i vecchi diplomi di laurea quadriennale.

In ogni caso, per saperne di più bisogna aspettare che siano pubblicati i bandi ufficiali che regoleranno le singole procedure di concorso.

Funzionario tributario: quali saranno le materie delle prove

Per quanto riguarda il profilo professionale di funzionario della amministrazione tributaria, per il quale come s’è detto sono previste più di 4 mila assunzioni, le materie oggetto di concorso saranno diritto tributario (ovviamente); diritto civile e commerciale; diritto amministrativo; contabilità aziendale; organizzazione e gestione aziendale; scienza delle finanze; elementi di statistica.

Roba pesante, come si vede, probabilmente paragonabile a un esame di diritto privato o procedura civile a giurisprudenza. Ma ci sta, data la delicatezza del compito che sarà affidato ai futuri funzionari del Fisco.

Non ci aspetteremmo di meno da chi ha il compito di farci pagare le tasse.  Tutte le novità sono consultabili nell’apposita pagina del sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate a questo indirizzo.

 

bando posti di lavoroconcorsi pubblici 2022concorsi pubblici 2023concorso agenzia delle entrateconcorso agenzia delle entrate 2022requisiti concorso pubblico
Comments (0)
Add Comment