Addominali da mostrare per l’estate e senza attrezzi. Gli allenamenti consigliati
I muscoli addominali sono uno dei gruppi muscolari più desiderati. Ma come fare per avere addominali da urlo?
Prima di tutto, quello che devi capire è il fatto che morire di fame non ti farà mai ottenere addominali ben sviluppati. Devi elaborare un piano nutrizionale equilibrato e accoppiarlo con un allenamento dedicato per far cadere il grasso corporeo nel suo complesso. Solo allora, sarai in grado di vedere il tuo muscolo addominale sviluppato e ben definito.
Vediamo insieme le migliori varianti plank per gli addominali.
Addominali da mostrare per l’estate e senza attrezzi. Gli allenamenti consigliati
Plank
Secondo Harvard il Plank in Hallow è il miglior esercizio in assoluto per gli addominali. L’esecuzione dell’esercizio è piuttosto semplice ma la sua resa alquanto efficacie. Richiede resistenza e allenamento. Per farlo tieni il corpo con le braccia orizzontali fino a formare una linea completamente dritta con il resto del corpo. Devi mantenere la postura per alcuni secondi, 20/30, quindi riposa e ripeti per 5 volte.
Il segreto? Non piegare la schiena verso il basso e contrai i glutei.
La variante? Resisti in posizione per 60 secondi quindi stacca, in alternanza, un braccio alla volta distendendolo in avanti.
Esegui 12 minuti di plank tutti i giorni per avere, in otto settimane, addominali da urlo!
Plank Laterale
Variante del plank classico chiamata anche side plank è un esercizio alternativo che permette di allenare i muscoli del core complesso. Ha la capacità di stabilizzare il corpo, tradurre le forze tra gli altri inferiori e superiori e sviluppare gli addominali laterali.
Eseguilo in questo modo:
- Posizionati a terra su di un lato con gomito ed avambraccio appoggiati, formando un angolo di 90 gradi;
- Tieni le gambe distese e i piedi uniti;
- Testa, spalle, colonna e bacino devono essere in completo allineamento;
- Solleva il bacino facendo partire il movimento dal gomito e dai piedi e fai forza per impedire inclinazioni del tronco e bacino contraendo i muscoli del gluteo, addominali obliqui e quadrato dei lombi;
- Mantieni la posizione per qualche secondo quindi ripeti per 5 serie;
Altri esercizi per ABS che puoi fare
Tra gli altri esercizi che puoi fare per rafforzare gli addominali e scolpirli troviamo:
- Russian Twist: siediti in posizione di sit-up quindi tieni una palla tra le mani e allungale davanti a te. Tira le ginocchia verso di te e inizia a fare movimenti da sx a dx;
- Mountain Climber: mettiti in una posizione di partenza sprint. Tieni i palmi delle mani fissi sul pavimento e inizia a guidare le ginocchia verso il petto uno alla volta. Tenere stretto il nucleo. Fallo a intervalli.
- Push-up;
- Leg Raise;