5 articoli che forse hai acquistato vanno resi subito. Richiami dal Ministero della Salute
Con una segnalazione nell’apposita area del sito, Il Ministero della Salute intima al richiamo alcuni prodotti reperibili al supermercato. Andiamo a scoprire nell’articolo di che merce si tratta e quali rischi si corrono.
5 articoli che forse hai acquistato vanno resi subito. Richiami dal Ministero della Salute
A tutti noi, si sa, piace sperimentare. Ma bisogna prestare estrema attenzione a ciò che si compra; e soprattutto è cosa buona e giusta consultare di tanto in tanto l’internet in merito a segnalazioni inerenti alla sicurezza degli alimenti trasmesse dal Ministero della salute.
I richiami in questione riguardano questi 5 prodotti che, per i motivi elencati di seguito, non rispettano alcune normative importanti imposte da legge.
Quali prodotti sono stati segnalati e per quale rischio
La causa dei richiami riguarda prevalentemente un pericolo chimico a causa della presenza di ossido di etilene in quantità superiori ai limiti imposti dalle norme di legge nei prodotti ritirati in questione. L’ossido di etilene, introdotto nell’organismo tramite inalazione può comportare gravi effetti negativi quali tosse, mal di testa, vomito ed eventuali nausee.
L’autorevole agenzia IARC ha annoverato tra le sostanze tossiche per l’uomo l’ossido di etilene proprio a causa delle ripercussioni negative sulla salute umana, vietandone gli utilizzi nel settore alimentare. L’Unione Europea, sulla base delle suddette direttive, ne ha decretato il divieto di impiego in tutti gli stati ove vige la giurisdizione europea tramite il testo UE396/2005.
I prodotti oggetto del richiamo da parte del Ministero della Salute sono i noodles del brand “Luky Me” gestito dalla Fresh Tropical SRL by Jawad, le versioni interessate al richiamo sono le “Original”, “Kalamansi” e “Hotchili” che recano data di scadenza al 21/12/2022. Per essere facilmente riconoscibili, questi tre richiami recano il codice 1798, 1799 e 1800.
Altri 2 richiami da parte del MdS riguardano il Pancit Canton Chilimansi ed i Noodles Beef Mami. È fortemente raccomandata la restituzione dei succitati prodotti ai relativi punti d’acquisto segnalando la motivazione, in quanto rischiosi per la salute.