Attualità

Allenamento che migliora la postura: quali sono i più raccomandati

Allenamento che migliora la postura: quali sono i più raccomandati

Eravate a conoscenza che ci sono esercizi fisici che possono andare a migliorare la postura della schiena? Scopriamo insieme quali sono.

Allenamento che migliora la postura: quali sono i più raccomandati

Fare molta attività fisica fa bene alla nostra salute e ci aiuta anche a far stare meglio la nostra schiena. Viene sempre consigliato di svolgere una qualsiasi attività fisica a partire dalla gioventù per evitare l’insorgere di eventuali problemi, ma anche perché ci da molta energia, aumenta la serotonina e rafforza i muscoli, e – non per ultimo – ci aiuta anche con la dieta.

Fare una vita molto sedentaria può portare dei problemi alla schiena, che con il passare del tempo potrebbero diventare molto gravi, quindi mantenere il corpo sempre allenato fa bene. Spesso i problemi alla schiena derivano da una postura tenuta nel modo scorretto che può portare a delle infiammazioni o a dei dolori. Ma vediamo quali sono i migliori sport da svolgere.

Allenamenti consigliati

Uno di quelli che aiutano a migliorare la postura e a rinforzare la schiena è il pilates, che è stato creato per riequilibrare tutti i muscoli del corpo, di fatto viene anche consigliato a chi fa la riabilitazione. Ci sono il pilates dolce che è anche per i più anziani, e quello un po’ più impegnato. Facendo questo esercizi si può sconfiggere la scoliosi, la lombalgia e vari problemi articolari, ed è molto efficace per andare a distendere la colonna vertebrale.

Anche lo yoga è molto utile, perché va a migliorare l’elasticità dei muscoli e la resistenza. Oppure c’è il nuoto, che è un ottimo alleato che permette di allenare tutto il corpo, perché in acqua i muscoli si muovono tutti, ed aiuta a migliorare notevolmente la postura.

Ed infine c’è il fitwalking o comunemente chiamata “camminata veloce”, che si svolge mettendo perfettamente in asse il tronco con le gambe, e il collo, la schiena, le spalle e la testa devono essere tutte allineate tra di loro; praticare questa camminata va a ridurre il forte carico del peso sulla schiena e sulle gambe, non andando a sbilanciare il dorso e il bacino.

 

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa