Scienza

Alimenti anti ictus. Quali sono quelli da inserire subito a tavola

Alimenti anti ictus. Quali sono quelli da inserire subito a tavola

Ad oggi si intensificano sempre più gli studi volti alla comprensione dell’impatto che ha sulla nostra salute il cibo ed il tipo di alimentazione che facciamo quotidianamente. Da questi studi scientifici è emersa una forte correlazione tra il nostro tipo di dieta ed eventuali patologie che si sviluppano all’interno del corpo umano.

 

Alimenti anti ictus. Quali sono quelli da inserire subito a tavola

Studi condotti dall’American heart association quest’anno, dimostrano come alcuni alimenti possano favorire o prevenire gli ictus. Per anni sono stati monitorati circa cento pazienti in buono stato di salute, ai quali è stato sistematicamente controllato il tipo di alimentazione che hanno condotto. 

Dei pazienti che hanno partecipato al test, tutti quelli che nei report della loro dieta mostravano un buon consumo di frutta, pesce, verdura e frutta secca è stata diagnosticata una probabilità del 20% in meno di rischio manifestazioni di ictus. Mentre lo stato di salute che i medici hanno riscontrato come “più esposto a ictus” era quello di coloro che negli anni di monitoraggio hanno consumato in prevalenza molto cibo da fast food, alcool, bevande zuccherate e altro tipo di cibo-spazzatura.

 

Ulteriori informazioni per la prevenzione di ictus

Gli scienziati consigliano inoltre un uso moderato a tavola di carni rosse lavorate e prodotti con impiego di grassi animali. Via libera invece per la frutta, mele, agrumi e pere su tutti; pesce azzurro, frutta secca e verdura sono anch’esse consigliate per il buon mantenimento del sistema cardiovascolare e la prevenzione di questo pericolosissimo evento. Banale ma non inutile da citare, è sforzarsi di fare un minimo di attività fisica aerobica – così come suggerisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità per contrastare l’insorgenza di ictus – almeno 2 o 3 volte a settimana. Anche se non si possono compiere grandi sforzi come la corsa o il ciclismo per svariati motivi, può essere utilissimo fare delle passeggiate, e col sopraggiungere delle intemperie ci si può sempre attrezzare di un tapis roulant, magari davanti alla tv.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa