Scienza

Alimentazione e pancreas: i cibi che aiutano al suo corretto funzionamento

Alimentazione e pancreas: i cibi che aiutano al suo corretto funzionamento

Molti sottovalutano questo piccolo organo situato nella parte posteriore del nostro addome. Possiamo contare su di lui per 2 funzioni estremamente importanti: la prima è la sintetizzazione di alcuni ormoni, tra i quali insulina e glucagone – indispensabili per tenere sotto controllo i livelli glicemici nel sangue – la seconda funzione importante è la produzione degli enzimi digestivi.

 

Alimentazione e pancreas: i cibi che aiutano al suo corretto funzionamento

La salute del pancreas è fondamentale, in quanto, se trascurato può incorrere in diverse patologie più o meno gravi, quali pancreatite, causare diabete o peggio, tumori, che per quest’organo sono un problema. L’alimentazione gioca un ruolo di prim’ordine per un corretto mantenimento in salute di questo prezioso organo, e scegliere quali alimenti mangiare, e di quali ridurne il consumo, è fondamentale. Ciò che dobbiamo andare a moderare, per non rischiare di compromettere il corretto funzionamento del pancreas è il consumo di alimenti ricchi di grassi: formaggi, insaccati grassi come salami, pancette e mortadelle, ma anche fritture ed un consumo eccessivo di bevande alcoliche.

Pancreas: cosa è consigliato mangiare

 

Iniziando dalla colazione, è bene abituarsi ai cereali integrali in sostituzione di merendine ed ai dolciumi da forno composti da zuccheri e farine raffinate, così da inibire una iperproduzione di ormoni insulinici a carico del pancreas affaticandolo. La frutta che più giova al pancreas è quella appartenente ai frutti di bosco, i mirtilli su tutti, ricchi di antocianine, protettive per le cellule del pancreas. Lo yogurt, arricchito con fermenti lattici è un balsamo per il pancreas, in quanto coadiuva coi fermenti lattici il supporto all’intestino alleggerendo il lavoro a carico del prezioso organo. L’integrazione di acqua è molto salutare per il pancreas, visti i benefici in caso di infiammazioni di quest’ultimo. Le proteine di origine vegetale come i legumi sono ottime per alleviare il lavoro del pancreas, in quanto fonte di proteine a basso impatto di grassi saturi. Questo tipo di proteine fornisce l’apporto proteico indispensabile all’organismo, senza andare a gravare con un carico di grassi che costringerebbe il pancreas ad un superlavoro di produzione enzimatica.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa