Economia

Aggiornamento Reddito di Cittadinanza: ecco il nuovo modulo dell’INPS

Aggiornamento Reddito di Cittadinanza: ecco il nuovo modulo dell’INPS

Reddito di Cittadinanza: l’INPS ha aggiornato il modello per presentare la domanda. In arrivo il nuovo modulo approntato dall’INPS per presentare la domanda per richiedere il Reddito di Cittadinanza.

L’INPS ha reso noto l’aggiornamento del modulo per accedere al beneficio economico. È quanto è contenuto nel Messaggio INPS n. 3684 del sette ottobre 2022. Per accedere al Reddito/Pensione di Cittadinanza è necessario presentare una domanda telematica.

Le principali novità riguardano il Quadro F relativo alle condizioni per beneficiare del Reddito di Cittadinanza. Le modifiche che sono apportate concernono le informazioni riguardanti le condanne e le misure cautelari relative al beneficiario e al proprio nucleo familiare. Per facilitare la compilazione dell’istanza INPS le dichiarazioni sono separate.

Aggiornamento Reddito di Cittadinanza: ecco il nuovo modulo dell’INPS

Con il messaggio INPS n. 3684 del 7 ottobre 2022, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha aggiornato il modulo. In particolare, l’INPS ha semplificato le modalità di compilazione del Quadro F, ovvero la sezione relativa alle dichiarazioni sulle misure cautelari e sulle condanne per i reati individuati dalla normativa di riferimento.

Nel “Quadro F – Condizioni necessarie per godere del beneficio” del modello relativo all’istanza del tanto discusso beneficio economico. Sono state semplificate tutte le procedure relative alla compilazione ed alla separazione dei dati del soggetto istante rispetto a quelli del nucleo familiare.

Reddito di Cittadinanza: controllo automatico delle domande

La Legge di Bilancio 2022 ha revisionato le regole in materia di controlli circa la presenza di condanne che fanno scattare la revoca del beneficio di natura economica. Le condanne penali fanno venire meno il diritto al beneficio di natura economica per un periodo pari a 10 anni.

Ai fini della verifica della presenza delle condanne pregresse, la Legge di Bilancio 2022 ha previsto che venga trasmesso l’elenco dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza al Ministero della Giustizia. Il controllo automatizzato è svolto su tutti i soggetti beneficiari dell’agevolazione economica tramite il Casellario centrale.

Reddito di Cittadinanza: il modulo

Il Modello Sr180 aveva già precedentemente aggiunto due nuovi spazi in cui il richiedente del beneficio economico si rende immediatamente disponibile per un nuovo impiego. Il modello si compone di due parti, su un totale di 9 fogli. La prima parte presenta un elenco dei requisiti e delle condizioni da rispettare ai fini del riconoscimento e mantenimento del diritto al reddito di cittadinanza.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa