Economia

Agenzia delle Entrate: comodato d’uso e atti on-line, tutto diventa più facile

Agenzia delle Entrate: comodato d’uso e atti on-line, tutto diventa più facile

Sono in arrivo importanti novità per quanto riguarda l’Agenzia delle Entrate. Sembrerebbe proprio che sia stato deciso di lasciare una maggiore libertà ai cittadini per quel che concerne la registrazione di alcuni atti che prima dovevano avvenire necessariamente tramite appuntamento in filiale.

Agenzia delle Entrate: comodato d’uso e atti on-line, tutto diventa più facile

Fanno parte di questo nuovo provvedimento gli atti relativi ai comodato d’uso, ma non solamente questi; perché in maniera progressiva la possibilità sarà estesa anche ai preliminari di vendita. Il direttore dell’agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha fatto sapere che attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate sarà possibile a breve inviare il cosiddetto modulo Rap ossia il documento denominato “Registrazione Atto Privato”, che sarà possibile trasmettere on-line, di fatti una volta compilato si potrà inviare direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Anche gli altri preliminari di compravendita, potranno a breve beneficiare di questa opportunità che in passato veniva eseguita solo tramite appuntamento in Agenzia, e che doveva avvenire nei 30 giorni successivi alla decorrenza dell’atto. Per quanto riguarda il comodato, non tutti sanno effettivamente di cosa stiamo parlando: si tratta di’ un contratto attraverso il quale una parte consegna all’altra un immobile, che viene ceduto per un determinato periodo. Quest’ultimo può essere stabilito in mesi o anni, e comunque in modo transitorio; trascorso il determinato periodo, il beneficiario dovrà comunque ad ogni modo consegnare l’immobile al locatore.

Nella nostra legislazione esiste l’articolo 1803 del c.c. che disciplina i rapporti di questo tipo. Tornando alla modalità di stipulazione di alcuni contratti, come abbiamo detto, nei prossimi mesi l’Agenzia delle Entrate renderà molte attività possibili on-line attraverso la propria area riservata attiva sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Iscriversi è molto facile, basta loggarsi con indirizzo email e password, o in alternativa si potrà utilizzare anche lo Spid. Questa semplificazione di procedura farà sicuramente felici molte persone non più costrette a fare lunghe file agli sportelli in attesa di essere ricevuti.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa