Scienza

Accesso a nuova fonte di energia inesauribile si profila. I dettagli

Accesso a nuova fonte di energia inesauribile si profila. I dettagli

Il problema di approvvigionamento energetico è, negli ultimi anni, fonte di grande dibattito. Le risorse non rinnovabili della terra si stanno esaurendo e con il continuo loro utilizzo si sta danneggiando il pianeta. Gli scienziati da anni si interrogano su possibili alternative. Questa volta però fonti come nucleare, idrogeno e uranio paiono, per fortuna, essere scartate. Un’azienda creata da un gruppo di ricercatori del MIT infatti dice di avere la soluzione: un perforatore in grado di raggiungere il magma a 20 km di profondità e garantirci energia illimitata a un costo irrisorio

Accesso a nuova fonte di energia inesauribile si profila. I dettagli

Qual’è la differenza tra magma e lava

Il magma è composto da roccia fusa ed è immagazzinato nella crosta terrestre. La lava è magma che raggiunge la superficie del nostro pianeta attraverso uno sfiato vulcanico.

Che cos’è la geotermia

L’energia geotermica è il calore che proviene dal sottosuolo della terra. È contenuto nelle rocce e nei fluidi sotto la crosta terrestre e può essere trovato fino alla roccia fusa calda della terra, il magma.

Per produrre energia dall’energia geotermica, i pozzi vengono scavati a un miglio di profondità in serbatoi sotterranei per accedere al vapore e all’acqua calda lì, che possono quindi essere utilizzati per azionare turbine collegate a generatori di elettricità. Per produrre energia dall’energia geotermica, i pozzi vengono scavati in profondità.

In paesi come l’Islanda l’85% dell’energia consumata è geotermica e la bolletta elettrica media è di appena 15 euro ogni sei mesi. 

Come funzionerebbe questo perforatore

La Quaise Energy, questo il nome dell’azienda, per poter raggiungere i ventimila metri di profondità, utilizzerebbe un tubo all’interno del quale corre un fascio di elettroni che, accelerati dal campo magnetico interno al tubo, raggiungono un’energia in grado di polverizzare qualunque tipo di roccia, un girotrone.

«La nostra tecnologia ci permetterebbe di avere energia in qualunque parte del mondo ci troviamo», spiega Carlos Araque, uno dei fondatori dell’azienda: «questo consentirà alle generazioni future di vivere in un mondo alimentato da energia pulita».

 

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa