Scienza

A “soli” 100 anni luce di distanza è stato trovato un pianeta uguale al nostro

A “soli” 100 anni luce di distanza è stato trovato un pianeta uguale al nostro

La missione satellitare Tess della Nasa ha individuato un pianeta simile alla Terra, a 100 anni luce di distanza. Ed è TOI 700 d uno dei pianeti scoperti in piccola parte nella “zona abitabile”.

Questo pianeta è stato scoperto grazie al telescopio della Nasa, ed è stato comunicato al 235° convegno della Società Astronomica Americana ad Honolulu, da un gruppo di astronomi con a capo Emily Gilbert dell’università di Chicago.

L’esopianeta TOI 700 d dista 101,5 anni luce dalla Terra, presenta quasi le stesse dimensioni, ed è collocato nella zona abitabile. 

Si trova ad una distanza ottimale dalla sua stella, ciò significa che può avere dell’acqua liquida sulla sua superficie.

A “soli” 100 anni luce di distanza è stato trovato un pianeta uguale al nostro

Con delle distanze più basse, i pianeti vengono bruciati dalle stelle, a quelle più grandi le temperature sono a più di centinaia di gradi sotto lo zero.

Grazie al Transiting Exoplanet Survey Satellite (Tess) è stato scoperto questo pianeta, dalla missione Nasa che è partita il 18 aprile 2018 con il razzo SpaceX Falcon, per poter esplorare l’immenso spazio in cerca di esopianeti.

La scoperta di questo pianeta è stata confermata usando lo Spitzer Space Telescope della Nasa.

Il principale compito del satellite Tess è quello di tenere d’occhio vari pezzi di cielo, per 27 giorni così da capire le variazioni di luminosità della stella, che possano dirci che ci giri attorno un pianeta, questo momento è chiamato transito. 

Il pianeta TOI 700 d è una nana rossa, con circa il 40% della massa solare, che si trova nella costellazione meridionale di Dorado.

Essa è comparsa in 11 dei 13 settori che sono stati messi sotto osservazione, e il satellite Tess ha individuato il passaggio di 3 pianeti.

All’inizio la stella era stata classificata più grande, e si pensava anche che i pianeti che le ruotavano  intorno erano più grandi e caldi.

Alton Spencer un ricercatore e studente liceale ci ha detto: «Una volta corretti i parametri della stella – ha spiegato Gilbert – le dimensioni del pianeta si sono ridotte e abbiamo capito che il più esterno, è grande circa come la Terra e si trova nella zona abitabile».

Il pianeta TOI 700 d è del 20% più grande della Terra, e ruota in un mese di 37 giorni attorno alla stella, rivolgendole sempre la stessa faccia. 

Un gruppo di astronomi diretti da Joseph Rodriguez del Center for Astrophysics di Harvard & Smithsonian, a Cambridge nel Massachusetts, hanno osservato con il telescopio Spitzer i transiti, e hanno così confermato la scoperta di questo pianeta.

 Giovanni Covone, astrofisico dell’università Federico II di Napoli ha detto «Bisogna vedere che tipo di vita si potrebbe formare su un pianeta senza l’alternanza di giorno e notte, per questo TOI 700 d sarà un bel laboratorio per l’astrobiologia».

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa