Lifestyle

2 euro rare: questi esemplari valgono migliaia di euro

2 euro rare: questi esemplari valgono migliaia di euro

Ci sono monete in euro che hanno un valore di gran lunga superiore a quello nominale. A seconda della tiratura, del numero di esemplari coniati,



Medici Generici servizio di assistenza medica a domicilio Roma

Il nostro team fornisce un servizio di assistenza sanitaria domiciliare, garantendo professionalità e comfort per i pazienti a Roma.

dell’evento commemorativo e degli errori di conio, il valore della moneta può crescere a dismisura. Ogni Stato del blocco UE può decidere ogni anno di coniare monete celebrative per commemorare determinati eventi o anniversari. Per questo, è rilevante prestare molta attenzione a quali monete possono valere una vera e propria fortuna. tra le monete in euro più ricercate ed apprezzate sul mercato numismatico e da collezione c’è una moneta da 2 euro coniata da uno Stato cosmopolita a pochi km dal confine italiano. Ecco di quale moneta da 2 euro stiamo parlando: vale una vera e propria fortuna.

2 euro rare: questi esemplari valgono migliaia di euro

Moneta da 2 euro celebrative: ecco quali sono quelle più ricercate

Gli Stati dell’UE, oltre ad Andorra, a San Marino, al Principato di Monaco ed alla Città del Vaticano sono autorizzati dalla BCE a coniare due monete celebrative e commemorative. Tutte le monete da 2 euro presentano una faccia comune detta rovescio e una specifica per ogni nazione chiamata dritto. Sul rovescio è presente il valore della moneta ed un disegno raffigurante la mappa dell’Europa. Il disegno richiama l’unità dell’Europa.

Il retro della moneta da 2 euro è diverso: indica il motivo di celebrazione scelto da ogni Stato. Per questo, alcune monete da 2 euro sono diventate così rare che il loro valore è salito vertiginosamente. Tra le monete da 2 euro commemorative più ricercate ci sono le monete coniate da San Marino e dal Principato di Monaco.

Moneta da 2 euro coniata in onore alla Principessa Grace: caratteristiche e valore

Credit: Wikipedia

Nel 2007 il Principato di Monaco ha coniato una moneta da 2 euro commemorativa, emessa per celebrare il 25° anniversario della morte della principessa Grace Kelly. Grace Kelly è stata un’attrice americana, che nel 1956 ha deciso di abbandonare la sua carriera per sposare il Principe Ranieri III di Monaco, divenendo la Principessa di Monaco. Dall’unione coniugale di Grace e del Principe Ranieri III di Monaco sono nati Stefania, Carolina ed il Principe Alberto II, attuale regnante del Principato di Monaco. La Principessa Grace morì in un incidente stradale nel 1982.

Sul dritto della moneta da 2 euro è raffigurato il ritratto della Principessa Grace con la scritta MONACO e il conio anno 2007. Sul verso della moneta è presente la faccia comune con la rappresentazione dei confini dell’UE. La moneta da 2 euro Principessa Grace è stata coniata in soli 20.001 pezzi e ha un valore pari a 2 mila euro.

 

 

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa